Simone - BIO

« Older   Newer »
  Share  
ely_butterfly90
view post Posted on 8/2/2012, 22:17






Simone Grotzkyj Giorgi è nato il 28 settembre 1988 a Pesaro, città in cui è cresciuto e vive tuttora.
Il suo strano cognome, che molti sbagliano a scrivere (come ha affermato lui più volte), deriva da un suo nonno polacco che si è trasferito in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
La sua passione per le moto è iniziata da quando era molto piccolo e grazie anche alla sua famiglia: suo nonno ha lavorato per la Benelli, il padre da giovane ha corso nel motocross, mentre sua madre è appassionata di moto.
E così, per gioco, ha iniziato a correre con le minimoto, e a poco a poco ha iniziato ad appassionarsi alle gare e nel 2000 (suo primo anno di attività) si classifica 3° nel campionato regionale, 8° nel campionato italiano e 4° nel campionato europeo.
L'anno successivo vince il campionato interregionale 2° nel campionato regionale, 3° nel campionato italiano e 2° nel campionato europeo. Nel 2002 rivince il campionato interregionale, è 2° nel campionato regionale e 4° nel campionato italiano.
Nel 2003 lascia le minimoto per approdare al Campionato Italiano Velocità, dove corre con una 125 messa a disposizione da Cecchini e Baronciani. Nello stesso anno corre anche nel trofeo Honda, dove conquista un podio all'ultima gara a Misano.



Il 2004 è stato un anno sfortunato per lui: in una caduta a Vallelunga, dove correva una gara per il campionato europeo, si rompe il polso ed il piede destro ed è costretto a stare lontano dalle corse per un bel po'.
Il 2005 invece è un anno speciale: corre il campionato italiano con un Aprila gestita dal tecnico Mauro Noccioli, sale sul podio tutte le gare e alla fine vince il campionato 125 all'ultima gara a Misano (gara in cui ha stabilito il record della pista "alla vecchia maniera", cioè quando nel circuito si circolava nell'altro senso, e questo record è rimasto imbattuto).



Nello stesso anno corre anche il campionato spagnolo, dove sale sul podio nella gara di Albacete e chiude il campionato in 10^ posizione.
Nel 2005 inoltre esordisce nel mondiale 125 come wild card, senza però riuscire a qualificarsi.
Nel 2006 corre nel mondiale 125 con un Aprilia del team Campetella Racing Junior e ottiene un 16° posto come miglior piazzamento a Motegi.
L'anno successivo corre con una Aprilia del Team Multimedia IC TEAM e in questo campionato riesce ad andare a punti a Jerez, mentre alla fine si classifica 29° in campionato.
Nel 2008 passa al campionato europeo Superstock 600, dove però fa molta fatica ad adattarsi alla moto e, a campionato in corso, viene chiamato a sostituire Manuel Poggiali (autore di un clamoroso ritiro) nel campionato del mondo 250 con una Aprilia del team Campetella: nonostante sia un esordiente in quella categoria riesce comunque a conquistare 5 punti e alla fine chiude il campionato in 24^ posizione nella classifica generale.
La sfortuna torna a farsi sentire nel 2009: in un allenamento con la moto da cross Simone cade e si infortuna gravemente ed è costretto a stare lontano dalle moto per un po' e a lasciare il mondiale per quella stagione. Dopo essersi ripreso dall'infortunio corre una gara a Misano nel CIV (categoria 125) dove ottiene il terzo tempo in qualifica.
Nel 2010 Simone parte per fare il campionato Moto2 nel CIV e qualche gara nel mondiale con il team FB Corse, ma a giugno le parti si lasciano consensualmente e rientra nel mondiale 125 con una Aprilia del Team Fontana Racing dove riesce a conquistare un punto nella gara molto combattuta del Mugello (primo punto di un italiano in quella stagione), poi riesce ad entrare nella zona punti altre volte nella stagione e il suo miglior piazzamento è un nono posto ad Assen. Alla fine si classifica 16° in campionato con 26 punti.




Nel 2011 passa al Team Phonica Racing ed ottiene dei buoni risultati: va più volte a punti ed ottiene come miglior risultato un 8° posto ad Assen. Ma il suo campionato finisce alla vigilia di Misano dopo essersi fratturato la mano destra nelle prove libere e anche per i problemi di budget del suo team.



Le buone prestazioni del 2011 non sono riuscite a garantirgli un posto per questa stagione nella nuova categoria Moto3 e il pilota è in cerca di uno sponsor per poter correre.

Piccola curiosità: Simone è anche un grande appassionato di musica rock: tra i suoi preferiti ci sono i Beatles ed Eric Clapton (di cui adora la canzone "Cocaine") e suona la chitarra da alcuni anni! ^_^
 
Top
La Je
view post Posted on 9/2/2012, 11:15




ottima bio,brava Ely!
 
Top
ely_butterfly90
view post Posted on 9/2/2012, 17:44




Grazie Jessi!

ah, e se ci dovessero essere degli errori ditemelo (soprattutto il diretto interessato), perchè io ho usato delle informazioni che ho trovato in giro per la rete ed è possibile che qualcosa non sia esatta..
 
Top
kelly_sabry89
view post Posted on 10/2/2012, 12:51




grazie Ely!
 
Top
3 replies since 8/2/2012, 22:17   47 views
  Share